SOTTO IL MANTELLO DI DURAMART

walter-composition

A casa possiedo una libreria discretamente fornita di romanzi fantasy, la mia grandi passione fin dall’adolescenza. Ogni tanto ne estraggo uno scorrendo velocemente un paio di pagine, e di colpo mi immergo nuovamente in quella storia vissuta tanto tempo prima. I libri sono creature strane, possiedono quasi un anima. Se ne stanno quieti sul loro scaffale per anni, senza dar noia a nessuno, invecchiando ed ingiallendo. Poi li afferri, ne apri una pagina a caso e senti lo scricchiolio della rilegatura che cede leggermente, vedi gli angoli che nel frattempo hanno cambiato colore e provi ad annusarli. L’olfatto è il senso maggiormante legato alla memoria. Di colpo sei laggiù, nel mondo dei libri, quella terra sconfinata dove tutto è possibile.
Stavo avendo proprio una di queste esperienze l’altro giorno quando all’improvviso è uscito fuori, svolazzando sopra i miei piedi, un vecchio disegno del mio caro amico Walter. Una sorpresa straordinaria, una magia nella magia.
Dopo averlo scannerizzato con l’intenzione di pubblicarlo, avrei voluto sezionarlo nei singoli episodi di cui era composto. Poi invece ho deciso di lasciarlo come era, perché questa era una delle nature delle espressioni grafiche di quel ragazzo così dotato. La pagina quadrettata, personaggi oscuri e sfuggenti, tutti rigorosamente fantasy, la firma che é un quadro a se.
L’ho intitolato “Sotto il mantello di Duramart”, perché la figura centrale rappresenta quell’affascinante personaggio da lui creato, il sempre piangente volto che ricorda il film The Crow, ma che lo anticipa leggermente (il fumetto è comunque del 1989).
Avrei voluto continuare ad aprire libri, nella speranza di trovare qualche altro piccolo tesoro, invece ho lasciato perdere.
É sempre più emozionante quando è il tesoro che trova te.

Clikka l’immagine per ingrandirla.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...