LA GRANDE SEMINA

La Grande Semina

Internet centralizzata oppure Internet decentralizzata? Quale futuro ci aspetta?
La tendenza sembra vertere verso la prima soluzione: i social network e le community (specie quelle di blogging). Servizi gratuiti che però gratuiti non sono. L’informazione è denaro, lo sappiamo bene.
Il problema non è adesso, che abbiamo ancora delle alternative. Ma se il “Pacchetto Internet” verrà spartito, come è già stato profetato, tra una manciata di network, i piccoli siti scompariranno, e tutti dovranno adeguarsi alle regole dei grandi servizi on-line: Facebook, Youtube, Blogger ecc…

Preferisco la seconda soluzione, la decentralizzazione. Proprio prendendo spunto da questa riflessione nasce il progetto LA GRANDE SEMINA, ideato per i gruppi creativi di facebook (ma non solo) e per quegli autori che si ritrovano nella filosofia del file sharing e del copyleft. Seminiamo insieme le nostre creazioni. Facciamole rimbalzare tra i server. Proponiamole sui nostri blog, sui nostri siti, insomma, su tutte le piattaforme a nostra disposizione, allegando sempre il bollino del Creative Commons e il link originale di provenienza.

Ho voluto creare questo spazio e proporlo a tutti gruppi creativi ai quali sono associato, per invitare chi vorrà appoggiare questa iniziativa a riportare qui sotto i link originali alle proprie opere. In questo modo  chi vorrà attingere potrà farlo direttamente a questa pagina, senza dover contattare l’autore.
Ricordo che le opere protette dal creative commons possono essere riprodotte ovunque, basta citarne la fonte e l’autore, e mai a scopo di lucro (il che vuol dire che se avete una pagina con della pubblicità sopra, dovrete chiedere il permesso direttamente all’autore per proporre la sua opera).

Le opere scritte potranno essere utilizzate per creare degli e-book, le immagini per gli slideshow, oppure per delle pagine Mirror, istituendo nuovi siti. Questo sistema vuole accelerare il processo di divulgazione delle nostre creazioni, e fomentare nuove intuizioni negli editori.  Con questo sistema non saranno necessari contatti tra l’autore e l’editore, basterà che il secondo stia alle regole; riporti il nome dell’autore con il link originale dell’opera e magari lo informi di come questa sia stata “seminata”, accludendo il nuovo link sempre a questa pagina.

Questo manifesto potrà essere utilizzato anche su altre piattaforme; blog, siti, pagine Myspace ecc… , basta che sia disponibile uno spazio per gli interventi di quegli autori che desiderano “seminare” le proprie opere.

Qui sotto farò un esempio di come un autore dovrebbe intervenire:

RACCONTO: Una Partita a Biliardo di GM Willo
https://willoworld.wordpress.com/2009/03/12/una-partita-a-biliardo/

Ecco, basta inserire il nome dell’opera, l’autore ed il link originale. A questo punto chiunque la potrà riproporre su qualsiasi piattaforma (digitale o cartacea) sempre senza scopo di lucro.

Fate girare questo manifesto tra i gruppi creativi di vostra conoscenza. L’idea è quella di convergere insieme rimanendo decentralizzati. Questa è la bellezza del file sharing; libertà alla creatività. Contro la grande “C” che imprigiona l’opera.

GM Willo: http://www.willoworld.net/
Rivoluzione Creativa: http://www.facebook.com/group.php?gid=72594101007&ref=nf

Annunci

2 risposte a “LA GRANDE SEMINA

  1. Pingback: LA GRANDE SEMINA « WILLOWORLD HOMEPAGE·

  2. Pingback: ATTIVITÁ CREATIVE « I Silenti·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...