SONO SOLO UNA DI PASSAGGIO

C’è un pensiero che mi sale e mi assale
ed in esso sprofondo
tento di scansarlo
evitarlo
come fosse nera pozzanghera

cammino anche oggi sul marciapiede a passo lento
sola
lo sguardo basso
abbozzo un sorriso circospetto
quasi mi vergognassi di imitare quella felicità che sempre cerco
che più non ho
che più non trovo

le mani affondate nelle tasche
dita che afferrano quei fili spezzati dalla tua noncuranza
– un tempo provavo a ricucirli, ora non più –

mi ritrovo ad ascoltare un ticchettio
mentre gli occhi trasudano sale
non mi accorgo che è quasi estate
che c’è il sole
– brividi mi scuotono –
e più non mi addormento

non ne sono capace

troppe le distanze e la distanza
per quel muro che inutilmente ho voluto demolire
– vano tentativo di legarmi ad altre corrispondenze –
– affinità, le chiamano –
bagnate dal mio sangue che esce e fuoriesce per caso
inaspettato ed incontrollato
– la mia unica colpa, il mio solo peccato –
da labbra offerte ed usate
violate ed umiliate
che ora più non parlano

e così penso che sia meglio per me ricominciare a scrivere

non cercherò più il senso delle cose
né quelle pulsazioni che mi terrebbero in vita ogni giorno
– viva –
o quel calore che mi farebbe arrossire

mi sento vinta
anche ieri ho perso
– una volta di troppo –

mi chiudo ancora e per sempre nel mio silenzio
– come perla serrata dentro al guscio –
divento nuovamente presenza muta ed assente
essenza invisibile
malinconica e consapevole di essere solo una di passaggio.

Morgendurf – Altri Lavori

Foto di Jazzyalex: http://www.flickr.com/photos/jazzyalex/

Una risposta a “SONO SOLO UNA DI PASSAGGIO

Rispondi

